Ordinato il sequestro preventivo, sul suolo italiano, del sito “pirata” Avaxhome.ws

Con un provvedimento del 28 novembre 2012, la Procura del Tribunale di Milano, a  seguito della denuncia proposta dalla Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. nel giugno scorso, ha ordinato il sequestro preventivo, sul suolo italiano, del sito web Avaxhome.ws, da anni punto di riferimento per la pirateria della carta stampata di tutto il mondo, e che raccoglie l’editoria quotidiana italiana e di molteplici altri Paesi, oltre a video, musica e software in dieci lingue. Il tutto rigorosamente senza alcuna autorizzazione da parte dei legittimi titolari dei diritti. I principali provider italiani stanno già provvedendo ad “oscurare” il sito web, impedendone la ricezione ai propri utenti.
Le tecniche del cosiddetto “Dns poisoning” e del blocco selettivo degli scambi dati con l’indirizzo Ip di un sito web sembrano confermarsi le metodologie più utilizzate dai giudici italiani per contrastare la pirateria digitale. Per la prima volta, tuttavia, ai gestori di un sito web dedito alla pirateria non viene contestata la sola violazione del diritto d’autore, ma anche il reato di ricettazione, ai sensi dell’art. 648 del Codice Penale. Proprio questa inedita fattispecie ha consentito al Pm di ordinare preventivamente il sequestro del portale pirata, in attesa che il giudice designato si pronunci sul caso proposto.
Attenderemo con interesse le statuizioni del giudice sul provvedimento reso del Pm e sul merito della causa.

(a cura della Redazione di Italiaudiovisiva – G. ) 3 dicembre 2012

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>