Bagnoli Rossi guiderà la Fapav: primo segno della rigenerazione?!

La notizia non ha ricevuto dalla stampa ed in generale dai media particolare attenzione, ed una ragione – già in questa performance – ci deve essere: negli ultimi anni, Fapav si è dimostrato un soggetto “low profile”, almeno comunicazionalmente. Probabilmente perché non aveva molto da comunicare, ci verrebbe da sostenere, con un po’ di ironia, a causa dell’andamento… mediterraneo delle sue attività. Da osservatori critici del sistema dei media, non ci sembra essa abbia svolto un ruolo incisivo in quella che è la sua stessa natura istituzionale e statutaria: combattere la pirateria. O comunque, riteniamo non abbia svolto il ruolo che avrebbe potuto ovvero dovuto svolgere. Non c’è una campagna istituzionale una di cui si serbi buona memoria. Ci domandiamo se peraltro Fapav in passato è andata a bussare alla porta del Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri ovvero della Rai: possibile che le siano state sbattute in faccia, allorquando le sue funzioni sono certamente sintoniche con l’interesse pubblico?! Ci auguriamo che la nomina di Federico Bagnoli Rossi, professionista giovane ed appassionato, possa rappresentare soltanto il primo segnale di un cambiamento auspicabile, di una rigenerazione necessaria, di un salto di qualità nella vitalità ed incisività della Federazione. Crediamo anche che, per acquisire un ruolo significativo nel sistema dei media italiano, la Fapav debba essere dotata di risorse economiche adeguate, altrimenti – una volta ancora – si andrà a rimettere in scena un’ennesima versione dell’italica dinamica delle “nozze coi fichi secchi”.
In calce, riproduciamo il comunicato ufficiale, diramato a seguito della riunione del 22 marzo 2012:
“Si è tenuta ieri giovedì 22 Marzo 2012 presso la sede della Federazione l’Assemblea della Fapav. Tra gli argomenti all’Ordine del Giorno: la modifica dello Statuto, la nomina del Segretario Generale e dei membri del Comitato Direttivo. Il nuovo statuto della Fapav prevede come rappresentante della Federazione la figura del Segretario Generale. E’ stato eletto all’unanimità Segretario Generale della Fapav Federico Bagnoli Rossi, già in Federazione dal 2007 come Responsabile delle Relazioni Esterne ed Istituzionali. Nel corso dell’Assemblea si è proceduto, inoltre, alla nomina dei componenti del Comitato Direttivo, che ora risulta composto da Paolo Protti (Agis), Paolo Ferrari (Anica), Stefano Bethlen (Disney), Egidio Viggiani (Eagle Pictures), Gabriele Bonvini (Mediaset), Luciana Migliavacca (Medusa), Chris Marcich (Mpa), Richard Borg (Universal), Roberto Guerrazzi (Univideo) e Barbara Salabè (Warner). L’Assemblea degli Associati Fapav ringrazia il Presidente e il Segretario Generale uscenti, Filippo Roviglioni e Fabrizio Ferrucci, per il proficuo lavoro svolto che ha portato anche alla definizione della nuova struttura organizzativa della Federazione e per il prezioso apporto nella lotta alla pirateria condotto in questi anni”.

( a cura della Redazione di Italiaudiovisiva – A. ) 25 marzo 2012

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>