L’”effetto Megaupload/Megavideo” prosegue: nuovi sequesti di portali dediti al “file sharing”

Con un provvedimento d’urgenza, il Gip del Tribunale di Parma ha autorizzato il Nucleo di Polizia Tributaria Veneto della Guardia di Finanza a mettere sotto sequestro i domini www.scaricolibero.com e www.filmgratis.tv.
Prosegue, dunque, quello che da più parti è stato definito “l’effetto Megaupload/Megavideo”, e che vede sostanzialmente una più alta soglia di attenzione da parte dei soggetti istituzionalmente deputati alla repressione degli illeciti online, a tutti i livelli. In questo caso, abbiamo a che fare, più che altro, con un provvedimento giudiziario simile a quello che ha portato, nel 2008, all’oscuramento del famigerato portale “bittorrent” ThePirateBay in Italia, dopo lunga vicenda processuale.
Entrambi i portali sequestrati facilitavano lo scambio in download ed in streaming di contenuti multimediali, in violazione del copyright sugli stessi: per tale ragione, la Guardia di Finanza, autorizzata dal Pubblico Ministero di Parma, ha provveduto a sequestrarne dominio e contenuti, in attesa che si chiudano le indagini preliminari nell’ambito del procedimento giudiziario R. G. n. 4968/2011.
Vedremo se questa volta, a seguito di quanto successo a livello internazionale con il caso Megaupload, la vicenda giudiziaria avviata giungerà a compimento con tempi più brevi. Rimane, per il momento, certa la vittoria “morale” dell’azione preventiva della Guardia di Finanza veneta, che, ponendo in essere il provvedimento in esame, ha certamente inferto un altro duro colpo alla pirateria audiovisiva nel nostro paese.

(a cura della Redazione di Italia Audiovisiva – G.) 24 febbraio 2012

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>