Argentina: una misura innovativa a ritmo di tango

In un momento in cui, almeno nell’agenda di governo italiana, la lotta all’evasione fiscale appare all’ordine del giorno,una proposta decisamente alternativa arriva da oltreoceano, più precisamente dall’Argentina.

L’equivalente argentino dell’Agenzia delle Entrate (Arba) ha recentemente dato vita ad “Arbatracks”, in una inedita partnership con Sony Music. Il progetto si basa sul lancio di una piattaforma che consente di fruire di musica a tutti coloro che… potranno dimostrare di essere dei regolari contribuenti dello Stato. L’iniziativa sudamericana in realtà cerca di risolvere 2 problemi in 1: se, da una parte, cerca, attraverso un meccanismo premiale, di combattere l’evasione fiscale (per quanto i contribuenti potranno fruire gratuitamente della piattaforma soltanto per 6 mesi, e per un totale di 90  brani), dall’altra cerca comunque di contrastare l’altro annoso problema, ovvero la pirateria online. Combattere dunque evasione e pirateria… a ritmo di tango? L’idea sembra buona, non fosse altro che per la sua originalità, ma funzionerà davvero?! Staremo a vedere!

(a cura della Redazione di Italiaudiovisiva – E.) 17 gennaio 2012

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>